Castel di Tora (RI)
"101^ Festa del Polentone"
18 Febbraio 2024




La prima giornata di Quaresima viene celebrata con un peccato di gola a cui è difficile resistere: il Polentone preparato dalle cuoche del posto, come avviene dal lontano 1920, con il sugo di magro con il quale verrà condita questa specialità.

Nel borgo dal fascino magico, che sorge proprio sulle rive del Lago del Turano, la polenta non è solo un piatto povero tipico della tradizione contadina, ma una vera e propria istituzione: Castel di Tora è uno dei paesi che compongono l’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”, uniti dalla stessa voglia di riscoprire le tradizioni e confrontarsi attraverso questo piatto.

il “Polentone di Castel di Tora”, oltretutto, ha ormai varcato i confini regionali al punto che sempre più spesso la Pro Loco viene invitata in altri paesi per offrire la degustazione di questa specialità.

Intrattenimenti folcloristici e musicali allieteranno l'intera giornata e i visitatori potranno anche curiosare fra gli stand dei prodotti agro-alimentari e di Artigianato, fra i vicoli di uno dei centri più caratteristici della provincia di Rieti.

La Polenta Verrà distribuita all'interno di un'ampia struttura al coperto

Previsioni Meteo

Orario
dalle ore 12.00 alle 17.00

Servizio Bus navetta

Castel di Tora (RI)
"100^ Festa del Polentone"
26 Febbraio 2023

INFORMAZIONI

Pro Loco

tel
379 141 5265

come arrivare
Mappa