Belgioioso (PV)
"36^ Officinalia"
25-26-27-28 Aprile 2024



Belgioioso (PV)
"Officinalia"
25-26-27-28 Aprile 2024

XXXVI^ MOSTRA MERCATO DELL’ALIMENTAZIONE BIOLOGICA, BIODINAMICA E DELL’ECOLOGIA DOMESTICA

Evento storico di carattere nazionale, che ha promosso la cultura bio sin dal 1986 si svolgerà al Castello di Belgioioso dal 25 al 28 aprile.

Previsioni Meteo

È stata ed è una tra le prime fiere tematiche organizzate in Italia, negli anni si è confermata una prestigiosa vetrina ed è diventata punto di riferimento per le aziende certificate del territorio nazionale.

La scelta biologica è stata una sfida fin dalla prima edizione, quando ancora nessuno conosceva il significato della parola, per dimostrare che biologico non è sinonimo di moda o di trend ma di salute e di benessere.

Le 36 edizioni ne testimoniano la crescita e il prestigio che man mano si è andato consolidando perché abbiamo sempre mantenuto alto la qualità e la selezione degli espositori certificati.

Il motto di Officinalia è, ed è sempre stato quello valorizzare il biologico nel modo di nutrirci, di abitare, di vivere con consapevolezza, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale.

In esposizione una grande qualità di prodotti alimentari certificati tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi di capra freschi.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori potranno acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta.

Inoltre sarà possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.

L’INCONTRO ANNUALE CON IL DOTT. MOZZI

Venerdì 26 aprile alle ore 15 nella Manica dell’Incompiuta del Castello di Belgioioso (parte comunale)

Per prenotazioni: https://www.belgioioso.it/officinalia/dottor-mozzi/

A PIEDI SUL TICINO – La via delle Cicogne –

Una sorpresa, per chi non conosce questi luoghi, scoprire l'esistenza di una natura così rigogliosa vicino alle grandi città. Un Parco che è un corridoio ecologico per molte specie migratorie, vero scrigno di biodiversità. Riconosciuto fin dal 2002 Riserva della Biosfera nel Programma MaB dell'UNESCO, inserito dal 2018 nella più ampia Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano comprendente un territorio di oltre 332.000 ettari, tra Lombardia e Piemonte. Qui l'uomo e la natura hanno trovato un equilibrio.

Un viaggio a piedi che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'UNESCO "Riserva della Biosfera" di interesse mondiale.

Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende nervosamente in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre…

Attraversato il famoso ponte coperto per entrare in città si affronta l’ultima tappa del cammino, che seguendo la Via Francigena conduce alla meta finale: il castello di Belgioioso, ai margini dell’Oltrepò Pavese, dove ci attende la visita a Officinalia, mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica, che trova sede nelle antiche sale del Castello.

Info e Prenotazioni:
VIE DEI CANTI
Tel.
379 122 7725 | 331 916 5832
mail
info@viedeicanti.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Orario
L’orario di apertura sarà continuato
dalle 10,00 alle 20,00

Ingresso:
Intero: 9 euro - Ridotto: 7 euro

Per informazioni

Gloria Spaini - Michele Bolzoni

tel. 0382 970 525 - 0382 969 250

info@belgioioso.it;

www.belgioioso.it

come arrivare
Mappa