Grugliasco (TO)
"XIII^ Mostra Minerali"
28-29
Gennaio 2017


Errori sul lavoro
Altri video
- Whatsapp -
abilitare trucchi e funzioni nascoste
Altri video
Diventa sostenitore di Viaggi e Sagre, potrai Promuovere la Tua Attività, il Tuo Lavoro, la Tua Arte, ecc. e farti conoscere ed essere visibile periodicamente su internet ad una platea sempre più ampia!
Home Piemonte
Cerca Evento
Eventi in Italia
Vacanze Last Minute
Previsioni Meteo
Festa Data Mobile
Cerca Offerte Lavoro
Test Scopri chi sei

XIII MOSTRA MINERALI DI GRUGLIASCO

Anche quest’anno la Mostra Minerali di Grugliasco, apre la stagione delle manifestazioni mineralogiche italiane.

La Mostra, giunta alla 13^ edizione, si terrà il 28 ed il 29 gennaio 2017, dalle 09.00 alle 19.00, presso il Parco Culturale “Le Serre”, nella Città di Grugliasco, in Provincia di Torino.

Organizzata ed allestita dalla Pro Loco, in collaborazione con gli ideatori, Luigi Turinetto e Fabio Barbero, coadiuvati da diversi anni, anche da Mauro Promio.
Il loro notevole impegno e la comune passione per questo mondo, ha fatto sì che questa manifestazione riscuotesse sempre maggiori consensi tra gli esperti del settore ed ha suscitato una crescente curiosità dei neofiti di ogni età.

Oltre 70 Espositori provenienti da diverse Regioni d’Italia ed anche dalla vicina Austria, disposti lungo un percorso di circa 250 metri, propongono le innumerevoli forme e colori dei loro cristalli.

Tutti gli Espositori (alcuni anche di fossili), sono soprattutto collezionisti e saranno lieti di soddisfare tutte le curiosità dei visitatori inerenti a questo universo, purtroppo ed inspiegabilmente poco diffuso e poco valorizzato come invece meriterebbe.

I minerali sono veri e propri ”fiori eterni della Terra” e appartengono di diritto a quella categoria di meraviglie che senza il faticoso lavoro dei ricercatori non potrebbero essere portati alla luce e quindi ammirate da tutti.

Il principale obiettivo della Mostra di Minerali è quindi di divulgare e provare a far capire che, dietro a questi “sassi colorati” c’è alle spalle un lungo lavoro di Madre Natura che li ha creati, ma anche un notevole impegno da parte di chi li ricerca con pazienza, li scopre, li estrae e li porta a “valle” dopo magari qualche ora di cammino, incurante della fatica, del freddo, del caldo, della pioggia, del vento, della neve o quant’altro incontra in una giornata a “cercare minerali...” La mineralogia è quindi, prima di tutto PASSIONE, ma anche CULTURA, STORIA e perché no, DIVERTIMENTO, CONDIVISIONE e VERO AMORE E RISPETTO per la Natura, portando in superficie uno dei dei Suoi innumerevoli tesori, che altrimenti rimarrebbe nascosto, e sinceramente, sarebbe un peccato....

I ricercatori spesso si trovano a vivere avventure degne dei racconti di Jules Verne, e durante la Mostra, alcuni di essi, riescono a deliziare i curiosi con aneddoti e storie intrise di emozioni, sia per chi le ha vissute sia per chi le ascolta.

Non mancheranno, come di consuetudine, numerosi cristalli omaggio per i futuri e nuovi giovani collezionisti, e sarà presente una esposizione tematica con campioni di notevole e rara bellezza, dedicata ai “TESORI DELL’ISOLA D’ELBA”.

Mostra Minerali

Segnalato da Fabio BarberoVisualizza profilo

Un muro di ghiaccio cade dal ghiacciaio causando uno tsunami
- impressionante!! -
L'inverno è arrivato:
impara a mettere il piumone in 1 minuto!
Video divertenti:
Cadute Scherzi e Incidenti
Altri video
Le informazioni relative all'evento riportato in questa pagina sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche delle date, orari e contenuti dell'evento. Vi invitiamo, prima di partire, a contattare i comuni o le strutture competenti.