Sambuca di Sicilia (AG)
"448^ Festa della Madonna e Palio dell'Udienza"
dal 12 al 23 Maggio 2023

Secolare e commovente processione del simulacro della Madonna dell'Udienza.

Sambuca di Sicilia (AG)
"448^ Festa della Madonna e Palio dell'Udienza"
dal 12 al 23 Maggio 2023

Dal 1575, anno in cui la statua entrò nel centro abitato di Sambuca, si celebra annualmente la festa di Maria Santissima dell’Udienza, comunemente denominata festa della Madonna.


Si tratta di una festa molto caratteristica. Durante la festa ha luogo la secolare e commovente processione del simulacro della Madonna dell’Udienza, che passa per le principali vie del centro storico portato a spalla dai componenti della Confraternita di Maria Santissima dell’Udienza, abbigliati con particolari abiti ricamati in seta e oro.

Prima della processione, nel pomeriggio, ha luogo dentro la chiesa la discesa della Madonna (popolarmente chiamata la scinnuta) dalla nicchia in cui giace verso il simulacro (in siciliano la vara) che la accoglierà per tutta la processione.

La discesa è accompagnata da preghiere e canti religiosi e popolari.

L’uscita della statua di Maria Santissima dell’Udienza, chiamata comunemente nisciuta di la Madonna, è un momento di grande commozione popolare.

La processione, accompagnata dalla banda musicale di Sambuca e da cittadini sambucesi, delle località vicine e turisti, si protrae fino all’alba del lunedì e culmina trionfalmente con fuochi d’artificio.

Durante la notte il simulacro si ferma sotto le undici corone dei diversi quartieri sambucesi.

Queste soste sono un momento utile affinché i fratelli possano rifocillarsi dopo la grande fatica della processione e affinché si possano ammirare i fuochi d’artificio.

Sambuca di Sicilia (AG)
"448^ Festa della Madonna e Palio dell'Udienza"
dal 12 al 23 Maggio 2023

Il Palio dell’Udienza si svolge ogni anno a Sambuca di Sicilia dal venerdì alla domenica, coincidenti con i festeggiamenti della Madonna dell'Udienza, patrona di Sambuca di Sicilia.

E' una competizione sportiva per squadre possibilmente miste, il cui fermo proposito è di tutelare la difesa della tradizione e della forma del rito paliesco e della sua originalità e le manifestazioni che si ispirano alla tradizione dell’antica Zabut e delle caratteristiche storiche di Sambuca di Sicilia e dei suoi Quartieri.

Agrigento
"75° Mandorlo in Fiore"
dal 5 al 12 Marzo 2023

In concomitanza con i festeggiamenti in onore di Maria SS. Dell’Udienza 2023, santa patrona di Sambuca di Sicilia, che avvengono ogni anno la terza domenica di maggio, si svolgerà... "MINNA FEST" la Sagra delle Minni di Virgini.

La manifestazione celebra un particolare dolce tradizionale siciliano che replica la forma del seno, con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero.

Le origini di questo dolce sono collegate alla Sambuca-Zabut del XVII secolo, in particolare al 1725 quando in occasione delle nozze del suo unico figlio, la Marchesa di Sambuca chiese a Suor Virginia Casale di Rocca Menna, del Collegio di Maria, di ideare un dolce particolare e innovativo.

Ulteriori info e dettagli:

Festa della Madonna dell'Udienza
FB - WEB

mail
info@festadellamadonnadelludienza.it

come arrivare
Mappa