Agrigento
"76° Mandorlo in Fiore"
dal 9 al 17 Marzo 2024



Agrigento
"76° Mandorlo in Fiore"
dal 9 al 17 Marzo 2024

76° Mandorlo in Fiore
66° Festival Internazionale del Folklore
21° Festival Internazionale de I Bambini del Mondo

Ogni anno, Ad Agrigento e nella Valle dei Templi, si svolge uno degli eventi più attesi e affascinanti della regione: il Festival “Mandorlo in Fiore”.

Questa celebrazione annuale è dedicata alla bellezza dei fiori di mandorlo, che iniziano a sbocciare nei primi giorni di febbraio, trasformando i paesaggi agrigentini in un’esplosione di petali bianchi e rosa., accogliendo visitatori da tutto il mondo per Mandorlo in Fiore.

L’obiettivo è quello di festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire del mandorlo, che rappresenta la pianta caratteristica del paesaggio agrario tradizionale della Valle dei Templi, e di gioire per il ritorno della vita.


La Sagra nasce nel 1934 nella piccola città di Naro, situata ad una ventina di chilometri di distanza da Agrigento, per iniziativa del conte Alfonso Gaetani; nel 1937 però la festa non viene più celebrata a Naro, ma diventa agrigentina trasferendosi nel capoluogo di provincia, dove pian piano si radica diventandone manifestazione principale che richiama gente da tutta la Sicilia e non solo.

Alla festa legata alla fioritura dei mandorli nel corso degli anni si è associato un nuovo significato, legato al tema del dialogo tra i popoli e le culture.

PROGRAMMA (in aggiornamento)

Gruppi folkloristici partecipanti al Mandorlo in Fiore:
Il “Mandorlo in Fiore” accoglie una varietà di partecipanti, creando un’atmosfera vibrante e multiculturale.

Artisti locali e internazionali, musicisti, gruppi folcloristici, chef e produttori locali si uniscono per rendere il festival un vero spettacolo di talento e creatività.

Questa diversità contribuisce a rendere l’evento eclettico e adatto a tutti i gusti.

Ecco i gruppi folk stranieri partecipanti al Festival internazionale del folklore: Albania, Camerun, Colombia, Corea, Ecuador, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Lettonia, Macedonia, Malta, Messico, Montenegro, Polonia, Romania, Russiyana (Compagnia di Danze Russe e di Carattere con sede a Milano) Serbia, Slovacchia, Spagna ed Ucraina

Cerimonia d’Apertura  Con discorsi, esibizioni artistiche e l’accensione simbolica delle prime luci della festa.

Mostre d’Arte e Cultura, Gallerie e spazi espositivi accoglieranno mostre d’arte e culturali legate alla storia del mandorlo e alla tradizione agrigentina.

Tour guidati per immergersi nella bellezza dei mandorleti in fiore, con guide esperte pronte a condividere informazioni sulla coltivazione e la cura degli alberii.

Spettacoli teatrali, eventi musicali, concerti, per celebrare la ricca tradizione musicale siciliana, aggiungendo un tocco di festa all’atmosfera.

Mercatini con delizie gastronomiche per assaporare la cucina siciliana autentica e prodotti artigianali locali.

programma completo sul sito web La Valle dei Templi

Previsioni Meteo

Ulteriori info e dettagli:

pagina FB dell'evento

come arrivare
Mappa