CASTELFRANCO DI SOTTO (PI)

Castelfranco di Sotto si trova nel Valdarno inferiore, sulla riva nord dell'Arno. Il Comune è caratterizzato in gran parte da paesaggio collinare e boschivo, anche di pregio tra cui le Cerbaie. La parte più a sud del Comune, dove si trova il Capoluogo, è ubicata in pianura nella valle dell'Arno.

DA VEDERE

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Conosciuta come la Badia, risale al XVII secolo.

La chiesa a navata unica, preceduta da un portico, ha tre altari. Al maggiore si trovava la "Madonna con il Bambino in gloria e i santi Frediano, Maria Maddalena e Margherita".

Sull'altare di destra un "Crocifisso" ligneo del '400.

Convento e la chiesa di San Matteo

Il monastero è stato costruito a metà del '600. L'interno della chiesa è ad una navata con tetto a capriate e portico, su cui poggia il coretto delle monache.

All'altare maggiore è la "Madonna in gloria e i santi Matteo, Antonio da Padova, Carlo Borromeo".

Sul retro si apre il coro delle monache con stalli in noce.

Collegiata di San Pietro Apostolo

Dell'antico edificio resta il paramento in laterizi del fianco destro su cui si nota il primitivo portale tamponato.

L'interno subì un radicale restauro nel XVIII secolo. La divisione in tre navate lasciò il posto ad un'aula ampia e luminosa con decorazione in stucco.

Sono presenti due statue lignee del gruppo dell'Annunciazione e il San Pietro in marmo. Particolarmente venerato è un Crocifisso ligneo dei primi del '400.

Torre Campanaria

E' stata costruita nel medioevo come campanile della Chiesa collegiata ed è situata sulla porta di San Pietro a Vigesimo e sulla facciata rivolta al centro storico è presente un orologio.

Municipio

Il municipio, uno degli edifici storici di Castelfranco di Sotto, è composto da colonne di pietra, e, nel corso del tempo, è stato ridipinto con vari colori.

Musei Castelfranchesi

Nel comune di Castelfranco di Sotto sono presenti due mostre archeologiche permanenti: una nel centro storico del capoluogo e l'altra nella frazione di Orentano.