Tema
Il Lavoro interinale

Si tratta di una figura lavorativa caratterizzata dal fatto che i lavoratori vengono assunti (a termine, ma anche a tempo indeterminato) da imprese fornitrici di lavoro temporaneo, che a loro volta li avviano ad imprese (imprese utilizzatrici) che hanno bisogno di personale per periodi di tempo determinati e che risparmiano in questo modo sui costi di ricerca, selezione e formazione, evitando l’onere di fare assunzioni definitive.

Il lavoro interinale è utilizzato da anni in quasi tutti i paesi occidentali, e le esperienze estere ci dicono che spesso permette di trovare una occupazione stabile.

Le imprese fornitrici devono essere autorizzate dal Ministero del lavoro, previa dimostrazione del rispetto di certi requisiti.

Solo rivolgendosi alle imprese in possesso di tale autorizzazione i lavoratori hanno garanzie di serietà e di rispetto dei propri diritti.

La lista aggiornata delle imprese fornitrici che hanno ottenuto l'autorizzazione, con sportelli presenti in tutta Italia, può essere consultata in rete presso il sito del Ministero del lavoro.

Il trattamento retributivo e previdenziale dei lavoratori interinali o temporanei, per i periodi in cui svolgono attività presso le imprese utilizzatrici, è parificato a quelli dei lavoratori in organico presso le imprese stesse.