Tema
Il Riciclo

Il dovere (il piacere) e l’arte del riciclo che salva il mondo e ci rende tutti migliori


Oggi, la società in cui viviamo è basata solo ed esclusivamente sul consumismo, acquistiamo molti beni non necessari effettivamente solo per soddisfare i nostri piaceri.

Proviamo a pensare, però, a quanti materiali e, di conseguenza, quante materie prime vengono utilizzati per fabbricare un qualsiasi bene.

La risposta è tanti; così come tanti sono i prodotti di scarto che si buttano via prima di ottenere il prodotto finale.

Ma le materie prime purtroppo, come ben sappiamo, non sono infinite e le stiamo esaurendo con una velocità che non si è mai vista prima.

Allo stesso tempo le esigenze di ciascuno di noi aumentano di continuo, alimentate dal continuo desiderio di avere sempre di più.

L’unico modo per ridurre l’impatto ambientale è, quindi, riciclare il più possibile, in modo da non andare continuamente a intaccare il suolo naturale, preferendo riciclare ciò di cui non abbiamo più bisogno, ciò che non serve.

Infatti in poche parole questo è il riciclo, lo si può immaginare proprio come un ciclo circolare in cui tutto ritorna a una posizione iniziale per poi ritrasformarsi, un po' come il ciclo dell’acqua.

Pensiamo, ad esempio, di avere una vecchia bacinella di plastica che non utilizziamo più e decidiamo di gettarla via nel cestino della plastica, successivamente questa viene lavorata attraverso vari processi per poi diventare una qualsiasi altra cosa, dal flacone di detersivo a un pezzo di auto.

Ma purtroppo spesso questo ciclo che sembra che si possa protrarre all’infinito ha dei difetti, infatti i materiali hanno un numero limitato di cicli in cui può essere ritrasformato, poiché andando oltre il suo materiale perderebbe le sue qualità; ma, soprattutto, non tutti gli oggetti che gettiamo via sono riciclabili.

Nonostante non possa continuare all’infinito, il riciclo costituisce un fattore fondamentale per preservare, almeno in parte, il pianeta in cui viviamo.

In aiuto del riciclo oggi vi è la raccolta differenziata, che altro non è che un modo per facilitare lo smistamento di tutti quei prodotti riciclabili.

Oggi si parla molto di raccolta differenziata e ancora molti si chiedano se serva davvero o no.

La risposta si può trovare facilmente nei numeri, infatti, in Italia negli ultimi anni si stima che si sia riusciti a riciclare il 55% del totale dei rifiuti, non male se pensiamo a quante risorse naturali abbiamo salvato, ma si potrebbe fare di più.

Ad esempio un ottimo primo passo sarebbe iniziare a fare la raccolta differenziata a casa se ancora non la si fa; un secondo passo invece potrebbe essere quello di comprare prodotti che possano essere riciclati o, addirittura, fatti da materiali già riciclati.

In conclusione, se non vogliamo distruggere il nostro pianeta e far aumentare il riscaldamento globale di cui tanto si parla e se vogliamo che i nostri figli possano vivere in un Mondo non distrutto, è necessario che ognuno faccia scelte ecosostenibili, aiutando sé e il prossimo.