Trekking a Piedi
Monte Alto e Sorgente S. Antone
(alt. 1416m)


Partenza:
Morolo (FR)

Durata: 1h00'

Difficoltà: Facile

Si parte da Morolo (FR), si segue il sentiero per la Sorgente di S. Antone (m. 1005), da cui sgorga acqua minerale per le cure dell'apparato urinario.

Dal parcheggio, situato nella parte alta di Morolo, si risale (tratto iniziale decisamente ripido) costeggiando i ruderi dell'antico castello della famiglia Colonna.

Seguendo il sentiero, a quota +/- 600 m, si incontra un fontanile (nei pressi di pozzo Pauluccio), alimentato dall'acqua della sorgente S.Antone, la stessa che arriva in Piazza Ernesto Biondi.

Il sentiero, sempre ben evidente (segni), sale immerso nel bosco, con moltissime serpentine.

A quota  930 mt (coordinate: UTM 33T 348672-4610501) c'è la deviazione a sinistra che risale leggermente per poi scendere e costeggiare l'anfiteatro, sotto Rave la Monna, fino a raggiungere la fonte.

L'escursione alla fonte ben si associa alla salita a Sprone Maraoni (+ 3 km, andata e ritorno, dalla deviazione); si tratta della ricerca di una delle poche sorgenti in quota, in territorio di Morolo, l'altra meno importante è la fontana S.Martino (800 mt).

Entrambe si trovano sul versante est di monte Pisciarello (1423 mt)

Panorama sui monti Prenestini, Ernici, Simbruini e Lepini.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.