Trekking a Piedi

Dislivello: 897 m

Durata: 8h00'

Difficoltà: Media

In provincia di Rieti al confine tra Lazio ed Abruzzo. Si parte dal paese di Sella di Corno (m. 991).

Si segue la mulattiera che sale in direzione Ovest la VALLE DI CAPPELLETTO fino a raggiungere in ore 1 di cammino la  FORCHETTA DI RASCINO (m. 1345), da dove si prosegue con vista sul PIANO DI RASCINO ed il Lago omonimo (200m più in basso circa).

Dopo un tratto ripido si scende in una conca comunicante con una strettoia all' ampio PIANO DI CORNINO (lungo circa 2 km e largo 1) ad un bivio a m. 1264.

Da qui si lascia a destra la strada che scende per il PIANO DI RASCINO, si attraversa il PIANO DI CORNINO per risalire una valle boscosa sino ad una svolta, da dove si prende a destra una carreggiabile che si segue, superando resti di costruzioni, tutta.

Discesi in una valle profonda, la si risale fino ad una grande sella erbosa (a circa 3 ore) a quota 1750 m.

Da qui in direzione destra si sale un ripido pendio di erba fino ad una grande conca chiusa a nord dal Monte Nuria.

Risalito il fianco destro del monte Nuria fino ad un macereto, si prende un sentiero che porta prima ad una sella e poi alla vetta.

Si discende al paese di Borgo Velino.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.