INDICE Vacanze
LAST MINUTE
Cerca
OFFERTE DI LAVORO
SCUOLA
Ricerche, temi, Riassunti
da scaricare
BARZELLETTE
e Battute
per ridere di gusto
SISTEMI
a Correzione d'errore
ACQUAFONDATA
Provincia: FR Distanze:79 km da Frosinone Come Arrivare
Altitudine: 926m Prefisso tel.: 0776 CAP: 03040

In provincia di Frosinone è il comune con il minor numero di abitanti.

Centro agricolo e turistico del versante meridionale delle Mainarde, al confine con il Molise, è noto per la sua accoglienza, apprezzato per le sorprendenti bellezze del paesaggio, e per il clima puro e salubre.

Per il legame che lo unisce al tradizionale strumento a fiato del mondo pastorale è stato definito: "il borgo della zampogna".

Situato al centro di una vallata e circondato dai monti della Meta, il centro abitato è posto a 926 m s.l.m., su un poggio calcareo dominato dal Monte Monna Casale, (1395 m s.l.m.) nell'area meridionale delle Mainarde.

La vallata, fertile per la produzione di patate e legumi, è il fondo prosciugato dell'antico lago di Acquafondata donde il borgo trae il suo toponimo.

L'opera di bonifica, attraverso la realizzazione di un traforo per lo scolo delle acque insalubri e stagnati, ha inizio nel 1882 e vede il compimento nel 1901.

Nei pressi della frazione di Casalcassinese si trovano le sorgenti del torrente Rava, che scorre verso sud-est, in direzione di Pozzilli nel Molise, prima di confluire nel fiume San Bartolomeo, (uno degli affluenti del Volturno).

INDICE Vacanze
LAST MINUTE
Cerca
OFFERTE DI LAVORO
SCUOLA
Ricerche, temi, Riassunti
da scaricare
BARZELLETTE
e Battute
per ridere di gusto
SISTEMI
a Correzione d'errore