Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

FERENTINO (FR)


COME ARRIVARE
- Da NORD uscire al Casello di ANAGNI-FIUGGI e quindi percorrere la strada Statale Casilina in direzione Frosinone (La distanza del casello di ANAGNI-FIUGGI da FERENTINO lungo la Statale CASILINA è di km. 16, tempo di percorrenza circa 20 minuti)
- Da SUD Uscire al Casello di FROSINONE e quindi percorrere la provinciale 156 (Strada dei Monti Lepini) in direzione Frosinone Centro; dopo circa 3 km svoltare a sinistra imboccando la Statale Casilina in direzione FERENTINO

info
- Comune

- Pro Loco

Sosta Camper:
- Presso l'ingresso al centro storico - Mura Nord


Risulta che il nome è sempre stato Ferentino (Ferentinum per gli antichi). Ferentino è una città di origine preromana, esisteva già da tempo quando Roma e i Latini giunsero per toglierla ai Volsci e conquistarla.
In Ferentino esistono resti archeologici che risalgono all'età preromana e romana, le mure ciclopiche sono un esempio di questo periodo storico.Le porte di Ferentino sono dislocate lungo circa due km e mezzo di mura. Partendo da nord e seguendo il movimento delle lancette dell'orologio, si incontrano 12 porte. Mercato romano coperto, fu costruito in età sillana. Duomo, la chiesa è dedicata ai santi Giovanni e Paolo, martiri romani. L'Acropoli, divenne una fortezza inacessibile tra il 100 e l'80 a.C.. Teatro romano, costruito probabilmente all'epoca di Traiano - Adriano. Il Testamento di Aulo Quintilio è un monumento epigrafico scolpito nella viva roccia.


Contatore sito