Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

LABICO (RM)


COME ARRIVARE
in auto:
- A1 uscite di S.Cesareo o di Valmontone nell’arco di 15 Km e poi proseguire lungo la SS. Casilina s
In treno
- Treno F.S. (stazione di Labico)
In autobus
- linee extra-urbane del CO.TRA.L. (Osteria del Curato – Colleferro e Osteria del Curato – Frosinone).

info
- Comune


Labico è un piccolo centro medievale del Lazio formatosi intorno l’anno mille, ma che presenta preesistenze romane. Nella campagna possono essere visti con facilità vari resti archeologici, come ciò che rimane di una “statio” romana sulla Via Labicana e una grande cisterna di una villa romana. Nel centro storico si possono notare: i resti di due torri del Castello di Lugnano; la chiesa di S. Andrea apostolo, edificata nel 1600; un cippo funebre romano conservato nella sala consiliare del Comune; il complesso degli “Arnari”, cava di tufo utilizzata poi per il pestaggio dell’uva; Palazzo Giuliani, nato come stazione dei cavalli nel XVIII sec. Sul nuovo tracciato della S.S. Casilina, con sala affrescata e giardino. Lungo la valle delle Canapine, ora tagliata dal tracciato della ferrovia, vi sono 8 fonti e fontanili riforniti di acqua da cunicoli romani scavati nel tufo e un ponte di età romana. Per le principali evidenze archeologiche e culturali troverete delle schede approfondite nella sezione Storia alla pagina "Archeologia" dove troverete anche la storia di Labico.

Quando andare?

Sicuramente il periodo più bello per andare a Labico è la fine di Maggio, quando viene organizzata la festa “Anno Domini 1339” (rievocazione storica in costume medioevale, con riapertura delle botteghe artigianali manifestazioni varie) dalle associazioni “Longianum” e “Idea”, e l’ultima settimana di Agosto, durante la quale si festeggia uno dei patroni di Labico, S. Rocco, con la processione in onore del Santo e eventi culturali e sportivi per tutto il weekend.
Tutta l’Estate comunque è ricca di appuntamenti e graziata da un sole quasi perenne.


Contatore sito