Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

MARCETELLI (RI)


COME ARRIVARE
- A.24 fino all'uscita di Carsoli
- S.S.4 Salaria fino a Rieti, da qui raggiungere la SS. Cicolana per Avezzano

info
- Comune


Il comune di Marcetelli di trova sulla catena dei Monti Carseolani, alle pendici del monte Navegna. Il paese gode di un panorama splendido con vista sulla Valle del Salto. Fondato nel corso del X secolo, deve probabilmente il suo nome all'espressione latina "Marsorum Tellus", terra dei Marsi.

Conquistato dai Normanni nel 1150, passò successivamente sotto il dominio dei Mareri e quindi dei Barberini, e rimase sotto la giurisdizione pontifica fino al 1859, segnando il confine con il Regno di Napoli. Il centro storico conserva intatto l'aspetto medioevale ed il fascino derivante dalle strette stradine e dai vicoli lastricati di pietra; particolarmente interessante la bella fontana ottagonale situata in piazza della Porta ed il palazzo edificato dai Barberini.

L'ambiente circostante è caratterizzato dalla presenza di fitti castagneti, di boschi e di faggete secolari; a quote più alte i boschi lasciano il passo alle praterie di montagna ed alle ripide pareti rocciose che ospitano l'aquila reale ed il falco pellegrino, mentre più in basso le dirupate e selvagge Gole dell'Obito rappresentano un habitat ideale per cinghiali, gatti selvatici, tassi, martore, lupi ed istrici: nelle acque dell'Obito nuota ancora il rarissimo gambero di fiume.

Chiesa di S. Maria in Villa

Eretta nel secolo XI, conserva pregevoli affreschi della stessa epoca.

Riserva Naturale delle Gole dell'Obito

Rinomata per il grande patrimonio faunistico ed ambientale che è chiamata a proteggere, offre al visitatore la possibilità di immergersi in una natura assolutamente, autenticamente incontaminata.

Quercia di Marcetelli

Conosciuta anche come "Cerquabella", è una roverella colossale di età superiore ai due secoli, del diametro di oltre 5 metri e di altezza superiore ai 22 metri.

Sorgente dell'Acqua Vita

Situata lungo la Strada Provinciale per Collegiove, vanta acque freschissime di riconosciute qualità terapeutiche.


Contatore sito