Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

MONTECOMPATRI (RM)


COME ARRIVARE

- A1, uscire a Monte Porzio Catone e salire verso Montecompatri che dista dall'uscita autostradale circa 4 km.

info

- Comune


Monte Compatri si trova oltre la periferia di Roma sud, immerso nei Castelli Romani, a soli 20 km dalla capitale. Sorge su un cono laterale dell'imponente apparato vulcanico del Lazio centrale, all'interno della regione dei Colli Albani, che si è andata sviluppando milioni di anni fa in conseguenza dell'evoluzione geodinamica della catena appenninica.

La natura collinare e la ricchezza dei suoli, carichi di sali e potassio, rendono l'intera area terreno fertile per la produzione vinicola che, ancora oggi, costituisce l'attività economica prevalente unitamente al turismo e all'insediamento industriale di medie dimensioni, per lo più concentrato nella zona di Laghetto e di Pantano-Borghese.

L'ampia presenza di boschi incontaminati contribuisce a rendere ideale l'ambiente naturale del territorio di Monte Compatri, il cui antico borgo è uno dei meglio conservati in tutta la provincia di Roma.

Il territorio comprende le frazioni di Laghetto, a ridosso della via Casilina, centro in forte urbanizzazione, di Molara, lungo la via Tuscolana, di Pantano e di Osa in prossimità della via Prenestina.

L' area dei Castelli Romani, a sud-est di Roma, con il suo clima mite, le verdi alture e l'abbondanza di specialità gastronomiche, è da sempre considerata meta e soggiorno privilegiato per personaggi illustri e artisti di ogni epoca e provenienza.

I vicini laghi di Albano e Nemi, con i loro scorci suggestivi, aggiungono una nota di colore al richiamo esercitato dai paesi che si affacciano dalle alture.


Contatore sito