Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

PICO (FR)


COME ARRIVARE
- A1 - uscita Ceprano; S.S. 82 per Pico.
- Da Napoli: A1 - uscita Pontecorvo: S.S. 628 Leuciana direzione Pontecorvo-Pico

info
- Comune

Sosta Camper
- Agriturismo Vammartino: S.S. 82 direzione Itri 1 km prima del paese. Acqua, vendita prodotti tipici.


Sul versante settentrionale dei monti Aurunci, alla destra del corso del Liri, incontriamo Pico, immerso in un ricco paesaggio di collinette coltivate a ulivo e vite. Pico è di origini antiche: il nome potrebbe derivare da una divinità pagana dei boschi.

Il paese e' un piccolo gioiello medioevale: conserva infatti ancora l'aspetto antico, con notevoli resti di mura e torri. é piacevole passeggiare nelle viuzze dove si trovano liutai e artigiani che lavorano il legno.

Per quanto riguarda i luoghi di culto, interessante e' la visita al Santuario di S. Maria di Monte Leucio, del XVI sec. e la chiesa di S. Antonio, patrono del paese. Tra le manifestazioni piu' importanti ricordiamo il Rally di Pico che raduna ogni anno appassionati di tutta Italia.


Contatore sito