SERRONE (FR)


Serrone e' un ridente paesino incastonato nella roccia ai piedi del Monte Scalambra. Dai suoi 1400 m. di altitudine si gode una splendida vista della valle del Sacco, dei monti Lepini e degli Ausoni. Il nucleo originario del paese fu originato da una fase di fortificazione sulle pendici del Monte Scalambra.

Nel X sec. i benedettini di Subiaco introdussero il culto di S. Michele Arcangelo (patrono del paese) con una chiesetta posta alla sommita' del monte. Fu sotto la giurisdizione papale ( XIII sec.) che Serrone aveva il compito di difendere la sottostante vallata. Dal 1427 inizio' la signoria dei Colonna che porto' un lungo periodo di fase e sviluppo. Della casata e' rimasta la torre e resti di mura che circondavano il paese.

Dall'eremo di S. Michele Arcangelo, interamente scolpito nella pietra, si discende al paese dove e' possibile ammirare la chiesa di S. Pietro Apostolo che conserva al suo interno numerosi affreschi. L'economia, prevalentemente agricola e pastorizia ha lasciato un'impronta indelebile che ancora oggi si manifesta nelle produzioni locali. Rinomata e' la coltivazione della vite dalla quale si ricava il vino Cesanese doc.

Serrone offre poi la possibilita' per gli appassionati del parapendio e del deltaplano di effettuare magnifici voli sull'ampia valle. Percorrendo la strada che porta sulla sommita' del Monte Scalambra, si giunge al Santuario della Madonna della Pace.

COSA VEDERE
Serrone presenta tutte le caratteristiche del paese di origine medievale; Consigliata una gita sul monte Scalambra, dai suoi 1400 m. si gode una splendida vista della Valle del Sacco