Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

TREVIGNANO ROMANO (RM)

COME ARRIVARE
- Uscita A1 Magliano Sabina - Procedere in direzione Civita Castellana - Nepi - via Cassia SS 2 direzione Roma - svincolo per Trevignano Romano

info
- Comune

Sosta Camper
- Presso il Camping Smeraldo, sul Lago di Bracciano, località Acquarella. Elettricità, servizi.
- Dal centro del paese girare a destra per Via degli Asinelli, poi 50 metri a destra


Costruito su una rupe basaltica, il paese è situato all'estremità di un piccolo golfo, cratere secondario di un antico vulcano sul lago di Bracciano. C'è una credenza secondo la quale l'antica città di origine etrusca, Sabate, nei pressi della quale è nata Trevignano, sarebbe sprofondata nel lago a causa di movimenti tellurici.
Sul finire del 1300 la ritroviamo in potere degli Orsini. Nel 1496 fu assediata per terra e per mare da Papa Alessandro VI impegnato a scuotere la potenza dei signori del luogo. In quella occasione fu distrutto il Castello di cui oggi si possono contemplare le severe rovine.
Nel 1691 gli Orsini, rientrati in possesso della loro proprietà, vendettero il paese al duca Domenico del Grillo che vi fabbricò il Palazzo Baronale. Nel 1880 buona parte dei possedimenti passò ai principi Del Drago.


Contatore sito