Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

VALLEPIETRA (RM)


COME ARRIVARE
- A24: uscita Vicovaro Mandela prendere Statale 411, superare Subiaco e seguire le indicazioni per Vallepietra

info
- Comune


Paesino situato nel cuore del Parco Naturale Regionale dei "Monti Simbruini", deve il suo nome al benedettino Regesto Sublacense (XI secolo) che indicava come "Vallis Petrae" quel ramo del lago artificiale, fatto eseguire dall'Imperatore Nerone ad ornamento della sua Villa nei pressi di Subiaco.
Questa Valle profonda del Simbrivio termina proprio ai piedi dell'immensa parete della Tagliata che è la "Petra Imperatoris" da cui il nome Vallis petrae, Vallepetra, Vallepietra.
Conservò questo nome anche quando divenne sede occasionale estiva della famiglia Caetani, che costruì, al centro dell'angusta Valle, il suo palazzo baronale di cui rimangono alcune vestigia, come la Torre civica, che svetta al centro dell'abitato.
Intorno al palazzo baronale si sono addossate quelle poche case di pastori e montanari che tuttora sopravvivono, l'una accanto all'altra, divise dai caratteristici vicoletti.

COSA VEDERE
Santuario SS Trinità, Torre dei Caetani, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Parco Naturale


Contatore sito