ACQUAVIVA PICENA (AP)


Tra le meraviglie di Acquaviva Picena menzioniamo la fortezza. E’ la principale attrattiva turistica del luogo. Fu residenza della famiglia degli Acquaviva, rimaneggiata nel 1300 da Giovan Francesco Azzolino, essendo la struttura andata distrutta a causa dei Fermani nel 1447. La sua pianta è a quadrilatero, con una corte centrale. Ai lati ci sono dei torrioni, uno dei quali alto circa 20 metri, si staglia su una profonda scarpata. Era la migliore struttura difensiva dell’epoca. Ospita al suo interno una bellissima collezione di armi antiche.

Passeggiando nel centro storico si può seguire un itinerario ben preciso, alla scoperta di ciò che resta di un passato fervido di avvenimenti e ricco di testimonianze d’arte. Sono un esempio delle meraviglie visitabili la splendida porta Gotica, la via Marziale, fino a raggiungere Piazza del Forte. Qui c’è la menzionata fortezza, ma si può proseguire per piazza S. Nicolò. Da qui, lungo la suggestiva via Marziale si può ammirare l’antico Vicolo S. Rocco con l’omonima chiesa.

Troviamo poi la Sala del Palio, il palazzo Municipale in Piazza S. Nicolò. Passando per Via del Cavaliere, si raggiunge il Convento di S. Anna. Spettacolare anche il vecchio incasato del Colle.

In Piazza C. Ulpiani troviamo la vecchia chiesa di San Lorenzo, il chiostro e d il convento degli Agostiniani Scalzi.

Famosa, ad Acquaviva Picena è la strada dei vini. Si tratta di un itinerario eno-gastronomico per i casali e per le cantine alla ricerca dei sapori enologici tipici della zona.