CAMERATA PICENA (AN)


Camerata Picena sorge su un'altura di 125 metri situata sulla destra del fiume Esino, a pochi chilometri dalla foce e dista 13 km da Ancona.

Il nome deriverebbe dal toponimo umbro camars: luogo fortificato dalla natura, luogo fortificato e sicuro. Il termine Picena è stato invece aggiunto dopo l'unità d'Italia, precisamente nel 1863 con la firma del Re Vittorio Emanuele II del Regio decreto n. 1192 in cui si autorizzava il Comune di Camerata (Ancona) ad assumere la denominazione di "Camerata Picena" , per distinguerla da altre località italiane con lo stesso nome. 

DA VEDERE

Visitando il centro storico si può notare il perimetro murario con torri a pianta quadrata originario del castello e la Chiesa Parrocchiale, contenente un antico organo a canne, datato 1857, di grande valore su scala nazionale

Inoltre, è considerevole l’intricato sistema di grotte sotterranee, ora in parte restaurate, come location per mostre e presepi.

Nella frazione Cassero, è sito lo splendido castello, costruito nel 1337 dal conte Toriglioni e restaurato nel XIX secolo dalla famiglia Bianchi, della quale si può ammirare l’antica abitazione, Villa Lavagnino. Ritornato alla sua antica bellezza, fa da cornice a mostre, concerti ed eventi culturali.