CHIARAVALLE (AN)


Nella bassa Valle dell'Esino, che si situa nella parte centrale della Regione Marche il centro urbano è a ridosso del fiume e a circa 6 chilometri dal litorale del mare Adriatico. L'altitudine sul livello del mare è di mt. 22, il territorio pianeggiante esprime un'agricoltura cerealicola e ortofrutticola. Dal punto di vista meteorologico il clima è relativamente freddo d'inverno con scarse nevicate e molto umido d'estate.

DA VEDERE

L'Abbazia Santa Maria in Castagnola

è il monumento che, con la pertinenza abbaziale rappresenta un esempio qualificato e prestigioso del romanico gotico in Italia. La concezione stilistica della facciata della chiesa abbaziale richiama il sistema costruttivo della Lombardia nelle forme del transetto, però c’è una innovata soluzione architettonica con la sopraelevazione della cuspide rispetto al tetto, una soluzione che non esiste in nessun altro esempio dell’architettura cistercense in Lombardia. La pertinenza abbaziale si presenta con un chiostro che risale alla metà del 1700, attorno al quale successive edificazioni hanno fatto nascere un impianto edilizio notevolissimo per la interessante sovrapposizione degli stili. Sono pressoché intatte la sala dei monaci e la sala dei conversi, ed essendo la pertinenza stata usata come magazzino per la Manifattura Tabacchi, le successive modifiche edilizie hanno dato vita a spazi che possono essere considerati in parte come luoghi di archeologia industriale.

Biblioteca

La villa (Palazzina Marulli) che ospita le Biblioteche "M. Ferretti" (per adulti) e "R. Piumini" (per ragazzi) è anche sede del Centro Culturale Polivalente. La struttura, a 2 piani, fu edificata a fine '800 dall'architetto Francesco Tamburini che successivamente progettò a Buenos Aires anche la "Casa Rosada" e l'enorme "Teatro Colon".
Il piano terreno dell'edificio ospita il Settore Culturale del Comune, la direzione delle Biblioteche e del Teatro.

La Biblioteca "M. Ferretti" è collocata al secondo piano e la "R. Piumini" al primo con circa 50 posti per lettura e consultazione.

La dotazione storica inventariale è di circa 35000 volumi complessivi.La "Ferretti" conta circa 30000 volumi con una rappresentativa sezione adulti di opere enciclopediche generali e specifiche, testi di letteratura, poesia, arte, storia locale ed in ultimo di saggistica generale.È presente un fondo di più di cento copie in formato audiolibro ed una sezione dilibri in lingua originale, prevalentemente inglese.La collezione per ragazzi della "Piumini", di 5000 volumi circa, annovera testi di narrativa e saggistica per una macrofascia di età da 0 a 13 anni