FORCE (AP)


Comune a 689 m s.l.m. che fa parte della comunità Montana dei Sibillini. Il nome di "Force" lo si vuole fare derivare da "forca" visto che è situato tra la valle dell'Aso, quella del Tesino e del Tronto.

DA VEDERE

Musei Sistini

Tra le opere più importanti si segnalano il Crocifisso ligneo tunicato del secolo XII, proveniente dalla demolita chiesa di San Taddeo e già depositato presso la chiesa di San Paolo apostolo; le tele con le Storie dell’infanzia di Cristo dovute a Simone de Magistris (secolo XVI), la statua della Madonna con Bambino realizzata in stucco duro policromo

Museo del Rame

Le strutture museale occupa le sale di due significativi edifici, nel centro storico di Force: il palazzo Canestrari e la ex-chiesa di San Biagio.

Palazzo Municipale

dotato di torre civica, del XVIII secolo e realizzato sui resti di un’antica roccaforte. Proprio ai piedi dell’ingresso al Municipio, in una fontana monumentale sono inserite due “conche” in rame, quasi emblemi della città.

ex-chiesa di San Biagio

è dotata di bella facciata impostata su un disegno composto a lineare. I recenti restauri hanno restituito all’intero edificio un aspetto armonico e di essenzialità funzionale.
L’intera nevata della chiesa, trasformata in una sala multimediale, capace anche di ospitare conferenze e convegni, offre la possibilità di consultare materiale documentario, didattico e divulgativo sull’artigianato del rame.