GAGLIOLE (MC)


Si trova su un colle a 484 mt s.l.m. Il territorio comunale abbraccia una serie di rilievi medio-alti dal profilo dolce e dai pendii poco ripidi. Alle quote meno elevate il paesaggio è dominato dai coltivi, separati da siepi, polverose stradine di campagna e corsi d'acqua fiancheggiati da filari di alberi; più in alto prevale invece la vegetazione spontanea, costituita da boschi di roverella, spesso mista alla rovere, al cerro e all'acero.

DA VEDERE

Chiesa di San Lorenzo a Torreto

conserva, in un altare laterale, la tavola originale della venerata Madonna delle Macchie. Sull' Altare Maggiore, degno di nota è il Tabernacolo ligneo databile ultimo IV del XVI sec.

Chiesa di San Giovanni

Chiesa di San Michele Arcangelo

La chiesa, di epoca romano-gotica, conserva dell' impianto originale il portale con le decorazioni in cotto (sec. XIV) e alcune porte laterali. All' interno, che presenta la conformazione neoclassica della ristrutturazione settecentesca, si possono ammirare i due altari laterali in pietra locale (sec. XVIII).

Eremo della Madonna delle Macchie

Salendo per una strada bianca che parte dalla S.S. 361 in prossimità del Cementificio ma dal lato opposto, si raggiunge l'antichissimo monastero della Madonna delle Macchie. Si tratta di un complesso edilizio monastico costruito in più fasi a partire almeno dal XIV secolo

Madonna della Pieve o di San Zenone

Questa chiesa, che in antico si chiamava Pieve di S. Zenone, è un edificio costruito quasi interamente con conci di arenaria. Pur avendo subito alcune modifiche in varie epoche, si presenta tuttora in gran parte nella sua struttura originaria.

San Giuseppe

All'interno visibili un crocifisso ligneo del '500 e un affresco del de Magistris del 1530. Entrando nell'antico castello di Gagliole subito a destra, addossata alla parete interna delle mura di cinta, come dimostra la grande pietra (cm. 50x50) forata per il lancio di pietre sugli assalitori ben visibile all'esterno, è la piccola chiesa, od oratorio, di S. Giuseppe.

Castello - Rocca Varano

Struttura difensiva edificata dai Da Varano per la tutela del territtorio del proprio ducato. Al periodo immediatamente successivo all' annessione di Gagliole alla signoria dei Varano risale, con ogni probabilità, il primo intervento fortificato sull' antico cassero, di cui si conserva intatta la torre in arenaria, con la base terrapinata

Museo di Storia Naturale

L'insieme fornisce una visione completa dell'evolversi della vita sulla Terra. L'esposizione segue, infatti, un itinerario cronologico che, partendo dall'Era Archeozoica, attraversa tutte le ere successive e tutti i periodi in cui le stesse sono state divise, fino all'attuale.