GENGA (AN)


Genga, situato a 320 mt s.l.m., è un piccolo castello medioevale immerso nella natura; Il suolo è quasi tutto di tipo collinare con la sola eccezione dei tratti pianeggianti che delimitano il fiume Sentino, che scorre parallelo alla strada comunale e che attraversa il paese in tutto il suo spazio. Dista 63 km da Ancona. Inoltre è anche un centro termale, riserva naturalistica e zona di enorme interesse speleo-carsico con le celeberrime grotte di Frasassi.

DA VEDERE

Chiesa di San Vittore alle Chiuse

è il monumento più importante che sorge nel territorio comunale e uno dei migliori esempi di Architettura romanica nelle Marche. Si trova nella frazione di San Vittore Terme, dove sono anche le famose Grotte di Frasassi.

Grotte di Frasassi

Sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nella frazione di San Vittore Terme. È un famoso complesso formato da una serie di grotte di cui la prima visitabile dall'attuale ingresso è l'Abisso Ancona: ha un'estensione di 180 x 120 m ed una altezza di 200 m; è talmente ampio (oltre 2 milioni di m3) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Tempio del Valadier ed eremo di Santa Maria Infra Saxa

Sono due strutture religiose ricavate all'ingresso di una grotta nella stessa vallata delle grotte di Frasassi.

Il Museo di Genga

è stato istituito attorno al 1980 da Don Andrea Caporali e Don Enrico Principi e raccoglie opere d'arte, suppellettili e oggetti di culto di proprietà della Parrocchia di San Clemente e di altre Chiese del comprensorio di Genga. La raccolta, costituita da ventitré quadri su tavola o su tela, tre sculture e alcuni pezzi di paramenti liturgici, di mobili di sacrestia, di reliquiari, calici e libri liturgici antichi, è allestita nella Chiesa di San Clemente, la prima sede parrocchiale del Castello medievale, sorta nel XI secolo, restaurata e modificata nei secoli XVI e XVII.