LORO PICENO (MC)


Loro Piceno si trova sulla sommità di una collina in lieve declivio a 436 m. s.l.m., in una zona compresa tra Macerata e San Ginesio, a sud del torrente Fiastra. Dista 18 km dal capoluogo Macerata, e circa 38 km da Fermo

DA VEDERE

Chiesa di San Antonio da Padova

Fino al 1887 alla chiesa era annesso un convento di cappuccini che secondo la tradizione popolare ospitò S. Serafino da Montegranaro. Vi si conservano un altare ligneo del XVII secolo e tele del XVIII secolo.

Chiesa di San Francesco

La chiesa fu consacrata nel 1372. L'interno presenta stucchi e dorature del maestro Stefano Interlenghi di Montottone. Annesso alla chiesa è un chiostro costruito tra il 1430-1434

Chiesa di Santa Maria di Piazza

L'interno della chiesa presenta una copertura a capriate ed affreschi del XV secolo; la facciata ha un portale in cotto con motivi floreali. Nella nicchia posta sulla parete esterna un affresco votivo del XV sec. "La Madonna del Soccorso".

Castello dei Brunforte

Sorto sui resti di un castrum romano, fu residenza dei signori di Loro. L'antico nucleo fotificato comprendeva all'interno il palazzo dei priori ed il palazzo della giustizia adibito dal 1692 a Monastero Corpus Domini.

Torre della Vittoria

Un imponente costruzione di 21 m. da cui si può ammirare uno splendido panorama che si estende dal Monte Conero alla Maiella, dai Sibillini all'Adriatico.