MERGO (AN)


Mergo, contenuto entro le sue medievali mura di cinta a quasi 400 metri sul livello del mare, si affaccia sul serpeggiante corso dell'Esino 

DA VEDERE

Centro storico

Le mura attuali sono del XIV - XV secolo. Le strette vie medioevali sono poste a differenti quote altimetriche e comunicano con il cammino di ronda.  Le mura ristrutturate seguono il tracciato quasi continuo delle fortificazioni del primo insediamento.

Palazzo Borgiani

Uscendo dal castello e prendendo la direzione dell'antica strada per Rosora e Serra San Quirico si arriva ad un trivio, che ha al centro l'antica chiesetta di Santa Marciana. Di fronte si erge il poderoso Palazzo Borgiani (XVII - XVIII sec), famiglia già dalle origini  proprietaria anche della chiesa. Ancora oggi chiesa e palazzo sono privati e il piano nobile dell'abitazione custodisce sale affrescate di notevole fascino.

Chiesa di San Lorenzo

La più antica nel territorio, all'interno della chiesa sono da segnalare i dipinti "Madonna del Rosario di Ercole Ramazzoni (1530-1598) di Arcevia e " San Pietro " di Orazio Orazi (1848-1912) di Camerino, nei rispettivi altari laterali, e "San Lorenzo "  di autore ignoto nell'abside.