MONSANO (AN)


adagiato su un’altura isolata a 191 m s.l.m e caratterizzato da una regolare struttura rettangolare, è cinto da mura e conserva un’impronta medievale. Il suo panorama spazia dal mare, con il Monte Conero, agli Appennini, dai Sibillini fino al monte Catria. Intorno i morbidi poggi che ne movimentano l’estensione degradano dolcemente verso il fiume Esino, circondato da un’ampia e fertile pianura alluvionale.

DA VEDERE

Il centro storico è caratterizzato dal castello, di origine medievale, con una cinta muraria del XV secolo, originale nella sua disposizione perfettamente rettangolare. 

Chiesa del Sacramento,
anticamente denominata Santa Maria del Soccorso. Realizzata nel XVI secolo, fu residenza dei frati apostolici, e venne ricostruita dalle fondamenta nel 1701. Conserva al suo interno alcune tele di Domenico Luigi Valori, realizzate nel 1736.

Chiesa di San Pietro Apostolo,
il cui nucleo ha origini sin dai XII secolo. Al suo interno sono conservati un’interessante pala di Claudio Ridolfi raffigurante una ‘Madonna con Bambino e i SS. Francesco e Stefano’, del XVII secolo, e una tela del Valeri. 

Chiesa di S. Maria degli Aròli,
uscendo dal paese si trova la chiesa rimasta intatta in tutto il suo splendore. Il suo stile romanico-gotico permette di ipotizzarne la costruzione intorno al XII secolo. La chiesa, ricca di affreschi e di uno stupendo altare, presenta un protiro tipicamente gotico, con uno squisito portale ogivale.

Santuario di S. Maria,
si trova nella frazione omonima ed è stato edificato a partire dal 1471, anno delle apparizioni della Vergine nel territorio. Al suo interno, uno splendido affresco della Madonna, riscoperto recentemente nella sua veste originaria e oggetto di un accurato restauro. 

Villa Pianetti,
Villa settecentesca In località Sant’Ubaldo con la sua suggestiva architettura e il magnifico parco.