MONTECOSARO (MC)



Montecosaro, un classico e antico paese posto su di una collina a 292 m s.l.m. con una vista che spazia a 360° in un susseguirsi di colline, campagne, fino al mare, tanto che nelle giornate limpide é possibile vedere anche il Parco del Conero 

DA VEDERE

Basilica di Santa Maria Piè di Chienti (Chiesa dell'Annunziata)

Nella piana alluvionale del fiume Chienti, tra la vecchia strada statale e la dinamica superstrada, si erge uno dei più insigni esempi del romanico marchigiano. I primi dati storici risalgono al 936 ma si ipotizza la sua esistenza già in età longobarda.

Chiesa di San Rocco

Venne costruita alle porte del borgo nel 1447, per sciogliere un voto dei montecosaresi colpiti da una grave pestilenza. Nel 1576 venne abbellita con i magnifici affreschi del catino e dell'arco absidale, eseguiti da Simone de Magistris da Caldarola.

Chiesa del Santissimo Crocifisso

E' detta anche Crocefisso dei Sassi, possiamo quindi ipotizzare una sua fondazione su delle rovine, forse di età romana. Alcuni antichi carteggi attestano l'esistenza di un luogo di culto in questo sito già intomo al Mille

Chiesa della Madonna di S. Domenico

La minuscola struttura sorge in un sito tranquillo ed assolato, dove verso la metà del '500 venne edificata un'edicola votiva. Solo in seguito, intomo all'anno 1742, il piccolo manufatto venne trasformato nella chiesa attuale.

Chiesa delle Anime

è sede della Confraternita del S.mo Sacramento. Nelle forme attuali risale al 1766, data attestata da un'iscrizione posta all'interno della chiesa sopra il portale d'ingresso.

Chiesa di S. Agostino

La chiesa, in origine dedicata a S.Martino, venne edificata verso la metà del '200, nella parte sommitale del colle su cui sorge il paese. Ospitò personaggi di grande fede come S.Nicola da Tolentino.

Collegiata (ex Pieve di S. Lorenzo)

è dedicata alla Madonna Assunta e a S. Lorenzo Martire. Ha assunto le attuali forme nel 1723 in seguito ad un generale rifacimento, mentre l'aggiunta della sagrestia risale al 1766. La storia del tempio è indissolubilmente legata alle vicende della pieve di S.Lorenzo, il più antico edificio sacro di Montecosaro

Porta San Lorenzo

E' da sempre la principale delle 3 porte d'accesso al borgo, l'unica dalla fine dell'800, in seguito alla demolizione di Porta S.Lucia.
In passato, venne trasformata prima in residenza privata ed in seguito in dimora gesuitica.

Torre Civica

Teatro delle Logge

Il teatro, di cui si hanno notizie a partire dal 1881, ha una pianta a ferro di cavallo con tre ordini di palchi.

Museo Cinema a Pennello

Allestita all'interno della suggestiva cornice di Palazzo Marinozzi la mostra è distribuita attraverso un percorso espositivo di due piani comunicanti su di un´ampia e articolata superficie. Qui i visitatori potranno ammirare le opere dei maggiori cartellonisti del cinema.