MONTEFORTINO (FM)


Il Paese è tutto costituito di antiche e belle case in pietra e cotto in stile medievale. Del borgo fortificato sono rimaste la Porta di Santa Lucia, la Porta San Biagio (o Portarella) e la Porta di Valle. Queste porte immettono in una serie di vicoli che portano in Piazza Re Umberto I, caratterizzata da un'ampia vista panoramica sui Monti Sibillini.

Chiesa di Sant'Angelo in Montespino,

di origine longobarda è dedicata a San Michele Arcangelo.

Convento e Chiesa di San Francesco,

sorge dal 1549 nella parte più alta dell'abitato e conserva al suo interno una "Madonna del Rosario" di Simone De Magistris.

Palazzo Leopardi,

Il maestoso palazzo cinquecentesco è sede dal 1842 della Pinacoteca civica Fortunato Duranti.

Tempietto dell'Orologio, singolare costruzione del XVI secolo.

Santuario della Madonna dell'Ambro,

Sorge fuori dell'abitato ad un'altitudine di 683 metri. Fu voluta in seguito al miracolo dell'apparizione della Madonna ad un pastorella muta dalla nascita, che riacquistò la parola. La chiesadell'XI secolo, venne completamente rinnovata nel XVII secolo. Nella cappella dell'Apparizione è custodita una statua in pietra policroma di scuola umbro-marchigiana del XV secolo.

Chiesa di Sant'Agostino,

del XIII-XIV sec. d.C., un tempo annessa ad un antico convento dei frati agostiniani (di cui oggi rimangono solo i resti del porticato con archi a tutto sesto).

Di particolare interesse sono le escursioni paesaggistiche alle Gole dell'Infernaccio e ai monti Sibilla e Pizzo Regina.

Nel vicino paese di Rubbiano vi è la Casa del Parco nazionale dei Monti Sibillini.