MONTEGRANARO (FM)


La Chiesa di Sant'Ugo (detta cripta)

contenente un pregevole il ciclo di affreschi del XIII secolo con una Natività con San Giovanni, l'Adorazione dei Magi, l'Uccisione di Santa Barbara e un Battesimo, con il Cristo, il Battista, la Vergine dolente e le Marie al Sepolcro. La Cripta di Sant'Ugo è visitabile tramite prenotazione

La chiesa di San Serafino da Montegranaro 

è intitolata all'omonimo santo (Montegranaro 1540-1604), poi, però, sepolto nella chiesa dei Cappuccini in Ascoli Piceno, dove morì. La chiesa presenta pregevoli altari lignei, decorati con pale di San Lorenzo ed i santi protettori dei calzolai: i Santi Crispino e Crispiniano.

La chiesa di San Francesco

venne edificata nel 1245 fuori le mura. Dopo sfortunate vicende venne restaurata, nel 1603, grazie all'interessamento di Sisto V, pontefice marchigiano. Il convento, ricostruito nei primi anni del Seicento, è oggi sede degli uffici comunali ed è noto come Palazzo Francescani.

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

è di fondazione farfense. Nel 1539, fu designato suo Priore "secolare" il celebre letterato civitanovese Annibal Caro.

Di grande interesse anche il portale della chiesa di San Francesco (Pievania), il portale della vecchia Pieve del Santissimo Salvatore la chiesa barocca di San Pietro, nonché i palazzi gentilizi Conventati, Ranier - Luciani e Cruciani. Notevole anche il Torrione, un antico mulino fortificato databile a prima dell'anno 1000, edificato nella pianura del fiume Chienti, nell'omonima contrada.