MONTELUPONE (MC)


Il centro storico del comune di Montelupone ha un'altitudine di 272 m s.l.m. e si estende per 34 km². Il territorio è composto dalle tipiche dolci colline marchigiane, si trova a 12 km dal mare Adriatico, a 13 km da Macerata, a 20 km da Loreto, a 9 km da Recanati e a 48 km da Ancona 

DA VEDERE

Chiesa e Abbazia di San Firmano (986 d.C.) costruzione romanica con lunetta del portale a rilievo. Nella cripta è custodita una terracotta di Ambrogio della Robbia (1526); in sagrestia Crocifisso ligneo.

Porta medioevale del Cassero

Porta medioevale del Trebbio

Porta medioevale Santo Stefano

Porta medioevale Ulpiana

Chiesa e dal Convento di San Francesco (XIII - XVIII)

Palazzo Calcaterra (XIV-XVIII secolo)

Palazzo Tomassini (XIV-XVIII secolo)

Palazzo Tomassini - Barbarossa (XIV-XVIII secolo)

Palazzo Chigi-Celsi-De Santis (XIV-XVIII secolo)

Torre a puntone (XV secolo)

Palazzo Giachini (XV - XVIII secolo)

Chiesa di Santa Chiara (XV - XVIII)

Chiesa della Pietà (XV)

antica chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista in platea.

Palazzo Comunale

Palazzo del Podestà e la Torre civica

Palazzo Narcisi - Magner (XVIII secolo)

Teatro Nicola degli Angeli

Pinacoteca civica

vi si conservano opere realizzate da artisti quali il fiammingo Ernest Van Schayck, Pier Paolo Jacometti, dipinti di scuola del Lotto. Vi sono poi opere lignee marchigiane, arredi sacri, reperti archeologici di epoca romana e picena. Inoltre opere di artisti monteluponesi contemporanei.

Museo demo-antropologico d'arte e mestieri antichi

vi sono esposti attrezzi e strumenti di lavoro riferibili agli antichi mestieri artigianali del territorio della fascia medio-collinare marchigiana.

Museo nazionale della campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma 1867

È stato realizzato nel 1905 in comune di Mentana (Roma), luogo della conclusione della campagna dell'Agro Romano il 3 novembre 1867. Conserva testimonianze del volontario garibaldino Pietro Giovagnetti, 20 anni, caduto a Mentana il 3 novembre 1867. Una lapide lo ricorda all'interno del Palazzo comunale di Montelupone. Accanto al Museo nazionale di Mentana c'è l'Ara-ossario con i 300 volontari caduti nella Campagna risorgimentale del 1867