MONTEMARCIANO (AN)


Il Comune di Montemarciano si trova a nord della foce del Fiume Esino a 92 m s.l.m.. Il territorio è formato in prevalenza da una dolce collina affacciata sul mare, seguita da altre colline di seconda e terza schiera. Ad est si può godere della vista del golfo di Ancona, in lontananza il profilo del Conero, a sud quella dell'Appennino, col Monte San Vicino in primo piano.

DA VEDERE

Chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo

collegiata, esempio di Settecento romano. All'interno la tela di Santa Maria della Misericordia, opera cinquecentesca della Beata Vergine del Santissimo Rosario ed altre tele del XVI-XVII secolo. All'interno è custodito un antico organo, installato nel 1801.

Chiesa del Santissimo Sacramento

edificata su una precedente chiesa del '500, conserva al suo interno un affresco di Santa Maria dell'Immacolata e un Crocefisso ligneo, entrambi cinquecenteschi.

Santuario di Nostra Signora dei Lumi

risalente al XV-XVII secolo, sorge in località Alberici. Toponimo citato sin dal 1128. Contiene un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna allattante il Bambino Gesù (già Madonna della Quercia). Edificata tra il 1461-1465 da Giacomo Piccolomini e sua moglie Cristofora Colonna. Già Collegiata sin dal 1606 sino alla traslazione del 1773 presso la ricostruita chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo.

In località S. Veneranda, lungo la provinciale Sirolo-Senigallia è da segnalare l'antica chiesa rurale del primo settecento. Già cappella rurale forse ricostruita sulle ceneri dell'antica Pieve di San Clemente della quale si hanno notizie sin dal 1200 e sparita all'inizio del 1400. All'epoca di pari importanza della chiesa di San Pietro Apostolo e di quella di San Giovanni Battista situata nella frazione di Cassiano, allora castello più importante di Montemarciano.

Da segnalate l'antica fonte detta "Fonte Bella", pubblica fonte del 1400.

Portico con affreschi ottocenteschi del Diotallevi rappresentanti le quattro stagioni e grottesche e paesaggi, visibili sulle volte dei portici.