MONTE SAN PIETRANGELI (FM)


Monte San Pietrangeli, detto anche Monsampietro o Monsampietrangeli, è un comune situato sulle colline fermane a 241m s.l.m. a 17 km da Fermo, ad un passo da mare, ma anche dalla montagna 

DA VEDERE

Chiesa intitolata ai Santi Lorenzo e Biagio, ex chiesa della collegiata, aperta al culto nel 1824, capolavoro neoclassico costruito su progetto dell'architetto Giuseppe Valadier, con interni mirabilmente affrescati da Luigi Fontana, il noto scultore e pittore a cui Monte San Pietrangeli diede i natali e la sepoltura.

Il Campanile della Chiesa di San Pietro (oggi San Francesco) rifatto nel 1683 su disegno di Rossi Rosato di Montalto.

L'ingresso al Palazzo dei Priori adornato da un bel portale in stile gotico con arco a sesto acuto sormontato dallo stemma del comune.

Un'urna cineraria ritrovata nel 1775 in località San Biagio attualmente collocata nella Sala Consigliare del Comune.

Ruderi della Rocca, nei pressi del parco della Rimembranza, i resti delle antiche mura castellane con un torrione discretamente conservato e i resti della Porta Aposolis o Porta da bora.

Il Palazzo del Comune costruito nel 1763. Fu abbellito dal pittore Luigi Fontana che decorò il vestibolo e la scala ornandola di uno scudo con l'effigie di San Michele Arcangelo con ai suoi piedi Lucifero.

La Chiesa di San Pietro, oggi San Francesco, nella quale si può ammirare un magnifico polittico, attribuito a Giuliano Presutti detto "Giuliano da Fano", e frammenti di affreschi di autore ignoto.

La Chiesa della Madonna dell'Ospedale (fuori le mura) ove si venera un artistico quadro della Madonna Addolorata. La maggior parte dei dipinti delle pareti sono opera del pittore Oscar Marziali nativo di Monte San Pietrangeli.