MUCCIA (MC)


Sulle rive del fiume Chienti, posta in corrispondenza di un nodo stradale importante fin dall’antichità a 454 m s.l.m., Muccia ospita numerosi reperti archeologici, notevoli chiese quattrocentesche ed un meraviglioso eremo francescano, oasi di pace e meditazione.

DA VEDERE

Chiesa di Santa Maria di Varano

Chiesa a pianta ottogonale, costruita nei pressi di Muccia dai Varano, signori di Camerino. All'interno pregevoli opere di Andrea de Magistris.

Eremo Beato Rizzerio

Santuario che sorge a Coda di Muccia, in una bella zona. In questo eremo riposano le ossa del Beato Rizzerio, discepolo di San Francesco di Assisi. L'Eremo è sede dell'omonimo cenacolo vocazionale, con sala riunioni e strutture ricettive complementari.

Santuario della Madonna in Col di Venti

La chiesa venne costruita sul luogo in cui, secondo la leggenda, furono costretti a fermarsi due pellegrini tedeschi che volevano condurre a Roma la tavola della Vergine col Bambino (sec.XIV).

Castello di Prefoglio

Ruderi di fortificazione medioevale dei duchi Varano, signori di Camerino.Si trova nella frazione di Massaprofoglio, accessibile a piedi, in posizione estrema sul territorio comunale e dominante rispetto alla Val Sant' Angelo.

Torre di Massa

Detta anche "Torraccia" a m.s.l.m. 808 presso Massaprofoglio, accessibile a piedi. Rudere di fortificazione dei Varano e forse di origine longobarda, a pianta rotonda, in posizione di controllo rispetto alla Valle del Chienti con vicini boschi.