PENNA SAN GIOVANNI (MC)


Si eleva a 630 m s.l.m. ubicato a ridosso di uno sperone roccioso tra le valli dei fiumi Salino e Tennacola. Circondato da una campagna di alta collina, domina il territorio dalla catena dei Monti Sibillini alla costa Adriatica.

DA VEDERE

Chiesa di S. Francesco

Costruita per i frati francescani che vi si stabilirono nel 1457. Nel 1700 fu rimodernata in forme barocche. Conserva il portale originale ed un pavimento in cotto con le tombe delle antiche famiglie nobiliari.

Chiesa di San Biagio

caratteristiche della costruzione fanno collocare la sua costruzione nell' XI sec., romantica nello stile, all'interno vi si trova la statua del santo cui il luogo sacro è intitolato.

Chiesa di San Giuseppe

Ornata di un gran rosone in gesso, col campanile lanciato verso l'alto.

Chiesa di Santa Filomena

E' a navata unica, ornata da molti dipinti. La Santa è ritratta in un dipinto che sta dietro all'altare absidale; e ancora, al di sopra di una altro altare sul lato sinistro.

Pieve di S. Giovanni Battista

Unica navata a croce latina. La Pieve conserva la statua di S. Giovanni Battista in legno di cedri dipinto. L'opera è del XV sec e di pregevole valore.

La Rocca

Resti di un'antica fortezza, inferiormente si può scorgere lo stretto pertugio che ha alimentato la leggenda dei "pulcini d'ore".

Palazzo del Municipio

E' costituito da tre piani. Il piano centrale ha un ordine architettonico più elaborato. Nella sala consiliare si conserva un affresco dell'epoca, il busto dell'abate Colucci, reperti d'epoca medievale.

Teatro Flora

Sala ad U con galleria e due ordini di palchi. E' l'unico teatro completamente in legno esistente nella Provincia di Macerata, e costituisce un piccolo "gioiello del teatro barocco".