PONZANO DI FERMO (FM)


Il territorio di Ponzano di Fermo comprendente tre nuclei urbani (il Capoluogo Ponzano e le Frazioni di Torchiaro e Capparuccia), e sorge a 248 metri s.l.m. Si estende su tre dorsali collinari tra i fiumi e torrenti: Tenna, Ete Vivo, il Rio tra Ponzano e Torchiaro, il Cosollo, il Posenzano.

DA VEDERE

Madonna delle Cataste

E' una zona del territorio all'estremo limite della Contrada Schito, sulla sponda destra del fiume Ete Vivo. 
Nel sito è presente un rudere di forma circolare per ricordare presunte apparizioni della Madonna.

Chiesa di San Marco

Chiesa romanica di S.Maria Mater Domini, attualmente nota con il nome di S.Marco. Un sarcofago ed alcuni resti conservati nella chiesa sono databili all'età imperiale romana

Chiesa di Santa Maria

realizzata ai piedi della rampa che immette nel vecchio incasato del Castello, occupa lo spazio dell'antica Chiesa dedicata a Santa Maria a "Pede Pontis"

Chiesa di San Simone

Sull'altare maggiore, in legno d'abete intagliato, verniciato e dorato è stata sistemata la residenza della Madonna delle Grazie, costruita pure in legno di abete e pioppo bianco, con intagli e dorature di pregevole fattura (sec. XVIII).

Il Castello 

Al borgo medievale chiuso da mura, si accede con una rampa, che unisce il vecchio castello all'antica chiesa di S. Maria a "Pede Pontis". La Chiesa, distrutta e sostituita dall'attuale nel 1972, cela nel nome il suo ruolo a protezione del ponte d'ingresso del castello.

Fonte Marina

La struttura si compone di due vasche ed un lavatoio.
Questa fonte, insieme all'altra detta "Fonte Carpineto", posta nella parte occidentale dell'abitato, serviva al rifornimento di acqua potabile e come lavatoio pubblico.

Fonte Moscogna

L'acqua sgorga da un caratteristico faccione di pietra detto Lù Mascuru.  Per la perennità del flusso divenne fonte per eccellenza dei Ponzanesi.