PORTO SAN GIORGIO (FM)


Porto San Giorgio è una città situata sulla fascia costiera. Confina da tre lati con il comune di Fermo, a est è bagnata dal mare Adriatico.

DA VEDERE

Chiesa di San Giorgio, del XIX sec.

ospita una copia del Polittico di Porto San Giorgio di Carlo Crivelli.

Chiesa delle Anime Sante, del XVII sec.

Teatro comunale

edificato nel 1815 e affrescato nel 1910 da Sigismondo Nardi.

Rocca Tiepolo

Prende il nome dal Governatore di Fermo Lorenzo Tiepolo, che la fece costruire nel 1276 per difendersi dai pirati saraceni.

L'interno, restaurato di recente e conservato in discrete condizioni, ospita un teatro all'aperto ove si svolgono concerti ed altri eventi culturali.

Villa Bonaparte

costruita su ordine del fratello di Napoleone, Girolamo Bonaparte, a Porto San Giorgio dal 1829 al 1832, realizzata in stile neoclassico, dedicata a "Caterina" dal Bonaparte.

La villa presenta nella facciata decorazioni con bassorilievi e altorilievi di trofei d'armi. È circondata da un grande parco.

Le stanze, pregevolmente affrescate, sono arredate con numerosi mobili in stile impero dell'epoca. Il pavimento è in graniglia e presenta decorazioni a mosaico.

Ville in stile liberty

Piazza San Giorgio

Centro antico denominato "Castello", circondato da mura restaurate di recente, con tre torri merlate e un camminamento illuminato.