PORTO SANT'ELPIDIO (FM)


si è principalmente sviluppato in linea con il litorale marino, seguendo i due principali assi viari costieri: la strada statale 16 Adriatica e la linea ferroviaria adriatica.

La forma allungata del territorio è delimitata a nord e a sud rispettivamente dai fiumi Chienti eTenna.

DA VEDERE

Villa Murri

dimora storica, edificata nei primi anni del XIX secolo dai conti Sinibaldi, passò verso il 1880 ai conti Maggiori di Fermo e nel 1920 alla famiglia Murri, che nel 1953 la vendette al comune. Il regista italiano M.Bolognini vi ambientò la scena finale del film "Fatti di gente per bene", ispirato alla vera storia di alcuni membri della famiglia Murri che la abitarono.

Villa Maroni

dimora dell'omonima famiglia di proprietari terrieri nel quartiere/frazione Corva.

Villa Baruchello

dotata di uno splendido parco con rare essenze arboree; recentemente ristrutturata è sede di intensa attività culturale convegnistica.

Villa Fanny

non visitabile, è una delle tante case di proprietari terrieri che possedevano le terre dopo la dinastia dei Maroni nel quartiere Corva e Fonteserpe.

Lido tre case

parte settentrionale del litorale, luogo di particolare interesse dal punto di vista naturalistico.

Cineteatro Moderno

situato nel centro cittadino: costruito negli anni trenta, è stato attivo fino agli anni settanta. A lungo abbandonato al degrado è oggi al centro di un discutibile recupero architettonico.