RAPAGNANO (FM)


Il piccolo centro abitato di Rapagnano sorge sopra un’altura a 237 m s.l.m. sul versante sinistro della valle del fiume Tenna, a circa 15 min dal mar Adriatico e 35min dai Monti sibillini.

DA VEDERE

Parrocchiale di S. Giovanni Battista

realizzata nel primo ventennio dell’800 sulle preesistenti chiese di S. Giovanni e dei Ss. Maria e Severino. Sulla facciata si eleva il campanile e l’ingresso avviene attraverso la cella inferiore della torre campanaria dove è collocata un’iscrizione a caratteri gotici in onore di Giovanni XVII, nato a Rapagnano e divenuto Pontefice nel 1003; all’interno una tela umbro-marchigiana del XVII sec. rappresenta la “Madonna in trono con Santi”.

Torrione medievale

resti di una rocca del sec.XIV, con merli guelfi.

Il Presepio

Nella chiesa di Sant'Antonio in piazza, non più utilizzabile per le sacre funzioni, è stato realizzato un meraviglioso presepio permanente che occupa circa 70 mq di superficie.
Nella disposizione armonica della Sacra Famiglia e dei personaggi è stato rappresentato, nell'alternarsi del giorno e della notte, un ambiente ricco di fenomeni naturali, quali i tuoni, i lampi, il vulcano con la lava incandescente, il fiume con le sue cascate, ecc.
Dei numerosi personaggi, oltre venticinque sono in movimento ed hanno preso vita grazie a motorini elettrici ed a congegni elettronici.
Tali personaggi rappresentano scene di vita quotidiana, in genere le situazioni più umili (il falegname, il fornaio, il fabbro, l'oste che serve da bere, ecc.) che sottolineano, in modo particolare, l'universale attesa dei popoli.
Da anni il presepe di Rapagnano riscuote successi e ogni anno sotto il periodo natalizio è visitato da molti curiosi provenienti da tutta la provincia e non solo