SANT'IPPOLITO (PU)


Sorge alla sommità di un colle a 246 m s.l.m., a breve distanza dalla sponda destra del basso Metauro (9 km da Fossombrone), circondato da un ameno paesaggio verdeggiante di campi coltivati, filari di viti e alberature sparse.

DA VEDERE

Castello di Sant'Ippolito

la cinta muraria, completamente in pietra arenaria, è ancora integra e dall'alto delle mura si gode uno splendido panorama. Si entra alla rocca attraverso un arco sovrastato dalla torre campanaria eretta nel '700, sotto la volta, a sinistra, una iscrizione in caratteri gotici risalente al XII secolo. Subito dopo, ancora a sinistra, l'ingresso alla chiesa di S. Antonio risalente al XIV secolo che conserva altari ed ancone opera degli scalpellini locali ed una tela di scuola baroccesca.

Torre dell'Orologio

con elegante cella sormontata da cupolino a cipolla (sec. XVIII).

Reforzate 

Si trova a circa 2 km da Sant'Ippolito. Conserva un arco di ingresso con uno stemma feltresco e dalle sue mura si gode una panoramica veduta sulla valle del Metauro. Nella chiesa parrocchiale opere degli scalpellini.

Sorbolongo

borgo medievale su un alto colle (359 m. s.l.m.) che domina la valle del Metauro. Arrivando da Sant'Ippolito (5 km circa) sulla strada Mondaviese, il profilo di Sorbolongo svetta caratterizzato dalle geometrie della chiesa di San Michele.
All'ingresso del borgo si trova una piazzetta chiusa dalla mole del vecchio edificio comunale (Sorbolongo fu Municipio autonomo fino agli inizi di questo secolo) sovrastato da un'originale torre dell'orologio in ferro. 
Sulla piazza principale sorge la chiesa di San Michele che conserva opere di scalpellini locali ed una grande tavola raffigurante il santo che sconfigge il demonio. Ma tutto il paese merita una visita con le vecchie case in pietra arenaria, stretti vicoli, archi e soprattutto il magnifico panorama dalle mura, con una visuale amplissima che va dalle montagne dell'Appennino al Mare Adriatico.