STAFFOLO (AN)


Staffolo sorge sulla sommità di un colle, a 442 m s.l.m., a cavallo delle valli del Musone e dell'Esino. In estate, con il cielo sereno che incornicia le giornate, dai banchetti che si affacciano sulla vallesina, è visibile vedere sul filo dell'orizzonte le isole Croate.

DA VEDERE

Chiesa parrocchiale di S.Egidio Abate (1270)

La facciata conserva in parte lo stile romanico originario, in particolare nel portale litico e nella monofora posta sul suo lato destro. Nel XVIII secolo è stata sopraelevata e rifatta all’interno in forme classicheggianti. Contiene varie opere pittoriche. Notevole è il pentittico del Maestro di Staffolo. La pala rappresenta al centro la Vergine adorante il Bambino e ai lati San Pietro, Giovanni Battista, Sant’Egidio e San Paolo. La predella rappresenta alcune scene della vita di Sant’Egidio. Una seconda predella raffigurante l’incoronazione, la visitazione e la natività della Vergine

Chiesa del convento di San Francesco (1230)

Il complesso, originariamente in stile romanico, è stato più volte rimaneggiato. Le forme romaniche sono rimaste nella facciata della chiesa che conserva intatto il portale litico. All’interno si conservano alcune opere pittoriche di notevole interesse e un pregevole organo Callido del 1769.

Museo dell’arte del vino

Il piccolo museo annesso all’enoteca di via Marconi conserva alcuni strumenti tradizionali che si usavano nelle cantine di Staffolo per produrre i vini del territorio, in primis il Verdicchio. Interessante è il torchio per la spremitura delle uve, imponente nella dimensione, che si trova nell’enoteca. Interamente in legno di quercia, u frisculu riporta la data di fabbricazione del 1695.

Chiesa di Santa Maria della Castellaretta

Probabilmente costruita su un castellare (da cui il nome) con materiale di altra chiesa, conserva una iscrizione del 1270. Fu edificata come tempio votivo dagli staffolani reduci della battaglia di Lepanto (1571) e abbellita nel 1683 per celebrare la definitiva sconfitta dei Turchi alle porte di Vienna nel 1683. L’interno grazioso è in stile barocco popolare.

San Francesco al Musone

Piccola chiesa situata nei pressi della confluenza fra il torrente Acqualta ed il Musone. Secondo la tradizione la chiesa venne eretta nel luogo dove San Francesco fece sgorgare una fonte d’acqua miracolosa. La Chiesa conserva all’interno vari ex voto a testimoniare la fede popolare che circonda il Santo di Assisi.