URBISAGLIA (MC)


Urbisaglia sorge sul Colle di San Biagio a 310 m s.l.m., delimitato ad Ovest dalla valle del torrente Entogge e ad Est da quella del fiume Fiastra. Il clima è temperato con inverni non molto freddi ed estati non molto calde.

DA VEDERE

Parco archeologico di Urbs Salvia

si estende per circa 40 ettari ed è il più importante e spettacolare delle Marche. Il percorso di visita scende lungo il declivio della collina, attraverso un comodo tracciato di circa un chilometro.
Sono visitabili il Serbatoio, il Teatro, l'Edificio a nicchioni, il complesso Tempio-criptoportico dedicato alla Salus Augusta e l'Anfiteatro. La cinta muraria èconservata per parecchie centinaia di metri su tre dei suoi quattro lati.

Rocca

E' una fortificazione militare eretta all'inizio del '500, su resti di fortificazioni precedenti, nel punto più alto del Colle di San Biagio.
La sua posizione fa ipotizzare che qui fosse localizzato il Campidoglio della città romana; tracce consistenti di mura romane e di agglomerati in calcestruzzo sono infatti ancora oggi visibili.
Di forma trapezoidale la Rocca è dotata di quattro torrioni angolari e di una torre portaia, nonché di un alto mastio che fungeva da abitazione per la guarnigione militare.
Scopo fondamentale della Rocca, infatti, era quello di controllare il borgo di Urbisaglia ed evitare che gli urbisalviensi si ribellassero al governo tolentinate.

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

Dedicata a Santa Maria, la chiesa è una monumentale costruzione regolata dalle severe forme cistercensi e dalle dimensioni imponenti: 72 metri di lunghezza, 20 di larghezza, 25 di altezza. Venne costruita, a pianta a croce latina, a partire dall'abside.
Sul lato meridionale della chiesa si apre il monastero, realizzato anch'esso secondo gli schemi cistercensi, e incentrato sul vasto chiostro. Il chiostro venne ricostruito nel XV secolo. Conserva al centro il pozzo che si apre su una cisterna per la raccolta di acqua piovana ed è incorniciato da una serie di edifici che completavano la struttura monastica: sala del capitolo, auditorium, scriptorium, dormitorio, Sala delle oliere, Refettorio dei conversi e il Cellarium.

Chiesa della Maestà

Collegiata di San Lorenzo

Chiesa dell'Addolorata

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Sacrario dei Caduti e Museo delle Armi e delle Uniformi Militari